
Mai hanno sentito parlare di olio di ricino - olio vegetale che è stato usato per molti anni per alleviare i dolori di stomaco e problemi di stipsi?
Olio di ricino
Attualmente l'olio di ricino è diventata qualcosa di più. Grazie alle sue proprietà chimiche uniche, è stato ampiamente conosciuto per i suoi usi in nutrizione, medicina e in molte applicazioni industriali.
Olio di ricino: natura e caratteristiche
Olio di ricino è un olio grasso non volatile, estratto dai semi di ricino, nome scientifico Ricinus communis pianta. È guardando aspetto liquido chiaro, incolore o color ambra e lieve odore. Cercare di provarlo e vedrete che ha una morbida, sapore leggermente piccante ma che poi si può diventare un gusto piuttosto stucchevole.
Olio di ricino è di densità superiore rispetto alla maggior parte degli oli. Ma ciò che realmente distingue da altri oli è il suo contenuto elevato di acido ricinoleico. Questa qualità permette questo olio essere combinato con alcool in qualsiasi quantità o concentrazione. Si producono anche olio di ricino derivati che sono popolari perché sono biodegradabili, ecologici con eco-compatibili e fonti rinnovabili che possono essere utilizzate in varie industrie.
Produzione mondiale di olio di ricino
Ricino è originaria dell'Africa e dell'India, dove è conosciuto con il suoi ex nomi in sanscrito come Eranda. India, insieme al Brasile, è considerato il principale produttore di semi e olio di ricino in tutto il mondo. Alcune parti dell'Asia, Africa e nelle Indie occidentali sono la minore percentuale di colture di ricino in tutto il mondo. Nel frattempo, gli Stati Uniti sono il più grande consumatore industriale di questi prodotti.
Usi dell'olio di ricino
Oltre ad essere utilizzato come lassativo, olio di ricino è stato utilizzato come lubrificante.
Altri usi dell'olio di ricino e suoi derivati sono:
Fabbricazione di prodotti industriali quali materie plastiche, resine sintetiche, fibre, vernici, fluidi idraulici e vari prodotti chimici.
Realizzazione di composti fungistatica e cosmetici come saponi, oli per capelli, articoli.
Migliorare la qualità del cibo (olio di ricino utilizzato in additivi e aromi).
Il trattamento di disturbi della pelle o problemi della pelle.
Questi sono solo alcuni dei molti usi dell'olio di ricino. A causa di tutti i vantaggi pratici dell'olio di ricino è in realtà un olio prezioso di cui tutti possono beneficiare di noi.
No hay comentarios.:
Publicar un comentario